
Perché i calciatori sputano: il segreto è un energy drink
Capita molto spesso di vedere i calciatori che sputano in campo dopo aver bevuto da una borraccia. Non si tratta di cattiva educazione: il segreto è una sorta di energy drink, un concentrato di carboidrati che sarebbe considerato una tecnica di fitness nuova conosciuta come «risciacquo del carboidrato».
Cos’è il risciacquo del carboidrato
È normale, in ogni caso, che i calciatori non bevano l’acqua dalle loro borracce, per evitare gonfiori fastidiosi durante una partita. Per questo gli sportivi solitamente si limitano a sciacquarsi la bocca quando la sentono secca, sputando l’acqua in eccesso. Ultimamente però sembra che i giocatori di diverse squadre stiano utilizzando una soluzione ad hoc ricca ricca di carboidrati.
L’idea è aumentare le prestazioni degli atleti ingannando il nostro organismo: all’interno della bocca sono infatti presenti alcuni recettori che, una volta stimolati dai carboidrati, inviano alcuni segnali alle zone del cervello collegate al piacere. Basta questo per indurre l’apparato muscolare a lavorare con più intensità, aumentando l’efficienza dei calciatori.
Esistono diversi studi in merito a questa tecnica, ma non tutti hanno mostrato risultati positivi. Gli esperti sono attualmente divisi, anche se va detto che, non avendo alcun effetto collaterale, vale il famoso «tentar non nuoce».



